Whistleblowing
Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione".
Ultima modifica 7 febbraio 2024
I dipendenti e i collaboratori del Comune di Ischia, nonché i dipendenti delle imprese appaltatrici di lavori, servizi e forniture che abbiano rapporti in essere con il Comune stesso, possono segnalare, ai sensi dell'art. 54-bis del D.LGS. n. 165/2001, condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza, avvalendosi delle seguenti modalità:
- mediante invio, all’indirizzo di posta elettronica del segretario comunale: zurloalberto@comuneischia.it.
In tal caso, l’identità del segnalante sarà conosciuta solo dal Responsabile della prevenzione della corruzione, che ne garantirà la riservatezza, fatti salvi i casi in cui non è opponibile per legge.
- a mezzo servizio postale o consegna brevi manu
In tal caso, per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura "All’attenzione del Responsabile della prevenzione della corruzione - riservata/personale".
- verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata a uno dei soggetti legittimati alla ricezione
Le segnalazioni possono anche essere inviate direttamente all'ANAC accedendo al sito dell'Autorità da questo link o attraverso il collegamento predisposto in "Amministrazione trasparente" nell’albero della trasparenza, sezione Whistleblowing, che verrà prontamente attivato - e nelle more dell’attivazione del servizio nella sezione Altri contenuti/prevenzione della Corruzione.