Voucher per i nuovi nati secondogeniti edizione 2025/2027
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 20:17
Attraverso La misura, oggetto di una prima sperimentazione nell'anno 2024, si intende contribuire anche per il triennio 2025/2027 in maniera significativa alla crescita della natalità.
Rispetto alla scorsa edizione, L'iniziativa prevede, oltre all'erogazione di un contributo una tantum sotto forma di voucher del valore di € 600,00, La possibilità per Le famiglie destinatarie di poter usufruire di azioni di sostegno alla genitorialità offerte dagli enti del terzo settore selezionati nell'ambito del progetto ''Genitori si diventa''.
IL Voucher, che ha validità di un anno dalla data di attivazione, è riconosciuto a ciascuna madre per ogni nuovo nato successivo al primogenito per Le nascite decorrenti dal 01/01/2025 ed è dedicato alle spese inerenti all'acquisto di beni e prodotti per L'infanzia.
REQUISITI
- Attestazione ISEE in corso di validità il cui valore risulti pari o inferiore a euro 30.000,00;
- Residenza e/o domicilio nella Regione Campania e assistenza sanitaria attiva in Regione Campania;
- Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell1Unione europea o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
COME ACCEDERE CON UN CLICK
A partire dal 1° aprile 2025 il Voucher sarà disponibile sulla piattaforma regionale Sinfonia.
La madre del neonato/a dovrà accedere al portale del cittadino sinfonia.regione.campania.it attraverso SPID/CIE/CNS e, nella sezione "Voucher nuovi nati secondogeniti", leggere e accettare l'nformativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati.Per informazioni di dettaglio circa i requisiti per ottenere il voucher e le modalità di attivazione e di utilizzo si invita a consultare l'informativa disponibile sul sito FSE Regione Campania.