Descrizione
Attraverso La misura, oggetto di una prima sperimentazione nell'anno 2024, si intende contribuire anche per il triennio 2025/2027 in maniera significativa alla crescita della natalità.
Rispetto alla scorsa edizione, l'iniziativa prevede, oltre all'erogazione di un contributo una tantum sotto forma di voucher del valore di € 600,00, la possibilità per le famiglie destinatarie di poter usufruire di azioni di sostegno alla genitorialità offerte dagli enti del terzo settore selezionati nell'ambito del progetto ''Genitori si diventa''.
Il Voucher, che ha validità di un anno dalla data di attivazione, è riconosciuto a ciascuna madre per ogni nuovo nato successivo al primogenito per le nascite decorrenti dal 01/01/2025 ed è dedicato alle spese inerenti all'acquisto di beni e prodotti per l'infanzia.
REQUISITI
- Attestazione ISEE in corso di validità il cui valore risulti pari o inferiore a euro 30.000,00;
- Residenza e/o domicilio nella Regione Campania e assistenza sanitaria attiva in Regione Campania;
- Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
COME ACCEDERE CON UN CLICK
A partire dal 1° aprile 2025 il Voucher sarà disponibile sulla piattaforma regionale Sinfonia.
La madre del neonato/a dovrà accedere al portale del cittadino www.sinfonia.regione.campania.it attraverso SPID/CIE/CNS e, nella sezione "Voucher nuovi nati secondogeniti", leggere e accettare l'nformativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati.Per informazioni di dettaglio circa i requisiti per ottenere il voucher e le modalità di attivazione e di utilizzo si invita a consultare l'informativa disponibile sul sito FSE Regione Campania.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata mondiale dell'infanzia e adolescenza
- Avviso pubblico - Servizio di trasporto scolastico ad alunni con disabilità residenti nei comuni dell'ambito N13 che frequentano scuole secondarie dl secondo grado A.S. 2025-2026
- Avviso pubblico per l’individuazione di utenti in favore dei quali attivare tirocini di inclusione sociale - piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) programma
- Carta Solidale “Dedicata a te” - elenco definitivo beneficiari
- Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher per la frequenza di centri estivi 2025 - elenco beneficiari
- Avviso pubblico per la costituzione di una short list da cui attingere per l'espletamento delle prestazioni integrative previste dal bando INPS "home care premium 2025-assitenza domiciliare 2025-2028" per i beneficiari afferenti ai Comuni dell'ambito N13
- Voucher per l’accesso agli asili nido per famiglie con requisiti ISEE per l’abbattimento della retta Regione Campania
- Avviso pubblico per l'istituzione dell'albo delle famiglie affidatarie dell'Ambito N13
- Avviso pubblico per l’ammissione al contributo una tantum a favore di cittadini ucraini
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 20:25